Silvia Salemi – Dritto al cuore
1 Febbraio 2019
Beautiful Boy – Recensione
4 Febbraio 2019

By Marco Gerosa
01 Febbraio 2019

Il cinema è Scorpione. Un mondo in cui le storie si raccontano e si osservano da una cinepresa. Una finzione che è tale solo quando si accendono le luci perché tutto quello che accade nel buio di una sala è così vero da trascinarci lontano e ci scuote, ci emoziona, può inghiottirci fino a farci credere di essere più reale della realtà stessa. Il regista sapiente organizza ambienti e personaggi in trame fitte e impensabili, crea una catena di situazioni, dialoghi e silenzi che portano all’esito che lui e solo lui, sin dall’inizio, ha bene in mente. Conoscono bene il meccanismo i nati sotto il segno dello Scorpione (e chi ha forti valori Scorpione/ottava casa nel tema natale): attenti strateghi, lungimiranti, abituati a muoversi e a muovere gli altri secondo un piano definito, generatori instancabili di quella che nel cinema si chiamerebbe suspence ma nella vita reale si trasforma in attesa lacerante e misteriosa, controllo delle passioni, sospensione a tempo indeterminato del desiderio.

Sono moltissimi gli Scorpioni appassionati di cinema, dall’horror alla commedia passando per l’erotico e il cartone animato, appagati nel desiderio lievemente voyeuristico dello stare seduti in poltrona al buio, senza essere visti, per assistere a una messa in scena. Quando poi lo Scorpione si trasforma da spettatore a regista/attore, i risultati sono sempre da Oscar e portano la firma di – per citarne alcuni – Leonardo di Caprio, Julia Roberts, Anne Hathaway, Scarlett Johansson, Martin Scorsese, Matthew McConaughey, Monica Vitti, Pupi Avati, Demi Moore, Jodie Foster. La lista è lunghissima, ma non sottovalutate chi lontano dai riflettori di Hollywood, come il vostro vicino di casa, la collega, l’amico, l’amante, sa interpretare la vita di tutti i giorni con performance degne di una standing ovation.

Ariete – A Star is Born

Luce, potenza, coraggio e passione sin dalla nascita. Il vostro talento sta nella vostra urgente verità. Spogliatevi di ogni trucco e mascheramento come Lady Gaga – Ariete – nel film. Per stupire non avete bisogno di espedienti, è sufficiente la vostra gigantesca personalità che come tutte le cose forti non passa mai inosservata, ma scuote, s’impone, divide e fa parlare di sé. Parlino pure gli altri, voi state già correndo verso un’altra meta.

Toro – Bohemian Rhapsody

Siete il segno della voce. Suadente, sensuale, avvolgente, potente. Una voce che sa far vibrare le corde di un cuore, quando sussurrate nell’orecchio del vostro amore o quando cantate davanti a milioni di persone. Fascino, spettacolo e anche duro lavoro. Se vi impegnate in un progetto sapete essere tenaci e costanti fino alla perfezione, fino a vestire i panni dei più grandi proprio come Rami Malek – Toro – che di Freddie Mercury ha incorporato ogni singola espressione e movimento.

Gemelli – BlacKkKlansman

Essere uguali agli altri non è una condotta che vi appartiene. Siete decisi a fare bandiera della vostra diversità, di pensiero, d’azione e di valori. Mossi dall’urgenza di distinguervi, di mostrare al mondo chi siete, di farvi un nome. E siete disposti a correre rischi notevoli per il vostro scopo. Infiltrati in situazioni sconosciuti a recitare ruoli che fino a ieri non avreste mai considerato, aiutati da uno straordinario spirito di adattamento e da una velocissima intelligenza.

Cancro – Se la strada potesse parlare

…parlerebbe di voi, dell’infinita capacità di resistenza che non è muscolare ma di anima. Siete il vigore della cura e dell’abbraccio, siete l’alleanza di una famiglia, la tenerezza cocciuta di chi disinnesca l’intolleranza con amorevole sorriso, perso nell’ingenuo e magico mondo del proprio amore. Non stacchereste mai gli occhi da chi amate, non lascereste mai che la volgarità del mondo intaccasse la purezza del vostro sentimento.

Leone – La favorita

L’entourage è un sistema di affetti sinceri misto a interessi mascherati da ossequio. Che siate bambine e bambini viziati o saggi e generosi politici, nulla mette in dubbio la genuina sincerità delle vostre azioni. Ma se il contesto si fa ostile, chi prima meritava gentilezza ora è vittima della vostra improvvisa ferocia. Proveranno i meschini a usurparvi il trono, ma gli unici che contano siete voi, gli unici a poter dire: “Si fa così perché lo dico io.” 

Vergine – The Wife

Capita spesso che dietro ai successi dei vostri partner, di vita e di lavoro, ci sia il vostro incessante, faticoso e eccellente lavoro. È un ruolo che ricoprite col massimo dello zelo, una predisposizione naturale nell’essere “al servizio di” e ne ricavate un senso di utilità che allontana le nevrosi. Alla lunga, questo essere dietro, in ombra, al secondo posto e subordinati spesso a chi è meno intelligente di voi, può generare malcontento e un forte desiderio di cambiamento.

Bilancia – Copia originale

Nel mondo delle librerie che chiudono e degli Starbucks che aprono, nella città dei caffè che sono librerie senza uno spazio per respirare e leggere in pace, è difficile che troviate il vostro posto. Potete fingere di essere qualcun altro, misantropi senza interesse per la gente, sfacciati e pungenti. Interpretare un ruolo è una questione di sopravvivenza, come la solitudine testarda che si vieta ogni genere di intimità.

Scorpione – Black Panther

La vostra vita è una storia di forza e di potere che non si ferma mai allo strato superficiale. Siete in contatto con mondi sottili e profondi, vivete esperienze extra-sensoriali, ballate dentro e fuori tra il regno dei vivi e quello dei morti, tra realtà e leggenda. Pantere nere dello zodiaco, la vostra armatura è forgiata con materiali sconosciuti all’uomo mortale e nessuno afferra il segreto del vostro essere invincibili. 

Sagittario – Spider-Man: un nuovo universo

Forse solo un super eroe ha qualcosa di insegnarvi. Potrebbe raccontarvi come gestire il suo potere, come gestire l’equilibrio fra la vita quotidiana e quella in maschera, mostrarvi un nuovo mondo. E ne avreste proprio voglia ora che avete riacquistato una stabilità e un centro, ora che il mondo ristretto in cui avete vissuto negli ultimi anni non rende fede alle vostre grandi visioni. Non serve farsi mordere da alcun ragno, voi i super poteri li avete sempre avuti.

Capricorno – Vice

Non avete alcun problema a stare nell’ombra. Destinati per nascita a entrare in contatto con il potere, non siete quelli che cavalcano l’onda fino a perdere la testa. Calmi, serafici, sicuri di voi stessi, cinici e impassibili. Siete monoliti attorno a cui la vita ruota, frenetica e a volte pericolosa, tentatrice e ammaliatrice. Siete centro di gravità a cui molti fanno riferimento e anche quando cedete a eccessi di goliardia e perdizione, vi soccorrete e risollevate da soli. In silenzio.

Aquario – Green Book

Siete in equilibrio continuo fra la risata e e un ideale impegnato. Non c’è frattura fra serietà e leggerezza, il che vi rende unici e interessanti. Chi sale sulla vostra auto va incontro a un viaggio che supera ogni diversità e si stende sulle strade di amicizia, rispetto e lealtà, di principi che sorvolano la dualità di bianco e nero, uomo e donna. Il due diventa molti e in questa moltitudine variegata voi state benissimo, senza mai perdere la vostra unicità.

Pesci – Roma

Nessuno meglio di voi conosce l’assenza. E nessuno meglio di voi sa colorarla di mistero, conservarne il segreto, dipingerla di malinconica resistenza e accettazione. Chi si allontana non è mai così lontano da voi. Compare nuovamente nei sogni, nelle speranze, nelle vite che si tramandano. È uno spirito che può travolgere tutto come l’onda di un oceano, ma in quell’onda voi entrate con coraggio e salvate le anime deboli con la forza della poesia.