Rocco Ventriglio: Tra omofobia e baracconi
17 Novembre 2015
My Royal Weekdays
17 Novembre 2015

Acqua degli Dei nasce nell’aprile 2015 da un’idea di due giovani imprenditori locali, Fabio Muzzupappa e Fabrizio Giuliano.

Calabresi doc, innamorati della propria terra, hanno pensato che racchiudere l’essenza della Costa degli Dei in un prodotto esperienziale fosse il modo migliore per abbracciare il visitatore e fargli rivivere, a ogni utilizzo, il ricordo intenso della Calabria. Rocce granitiche, sabbia bianchissima, un mare verde-blu dalle sfumature cangianti, profumi selvatici e un paesaggio ellenico, sono solo alcune delle meraviglie che è possibile vivere sulla Costa degli Dei, in Calabria: una terra ricca di bellezze naturali, culturali e di affascinanti leggende che sono state racchiuse nelle essenze Acqua degli Dei.

acqua_1

Un lembo di terra dal fascino magnetico in cui la natura primeggia e toglie il fiato. Il sole avvolge tutto mentre nell’aria, trasportato dal vento, si espande l’inconfondibile e selvatico profumo della macchia mediterranea. Qui, lungo le piccole e misurate baie si sente il profumo delle alghe marine, del lentisco, dei fiori e degli agrumi maturi che si unisce al ritmo dell’onda sulla battigia che misura una silente calma. Le colline che circondano la costa sono coperte dal verde perenne degli arbusti odorosissimi che crescono spontanei e degli ulivi educati dall’uomo che evocano paesaggi ellenici. La Costa degli Dei è un angolo di paradiso. Un dinamico incontro di strapiombi, di mare, di cieli, generatore di uno dei più fantasiosi scenari del mondo.

Fabio, perché Acqua degli Dei?

Perché è sia un’evocazione della Costa degli Dei a cui è ispirato il profumo, sia legato alla mitologia e Magna Grecia.

Come mai Magna Grecia?

La Calabria, in passato, era la culla della Magna Grecia, luogo di miti e leggende di naviganti di passaggio. Nello specifico ci siamo ispirati a una leggenda viva a Capo Vaticano e comunque lungo la costa dell’oracolo (sibilla) Manto.
Manto dava orientamento ai naviganti di passaggio. Dimorava tra le rocce di Capo Vaticano, ancora oggi vi è uno scoglio che si chiama Mantineo dal greco classico Manteuo = fare gli oracoli, dare responsi.
Come Manto dava orientamento ai naviganti di passaggio (chi doveva affrontare i gorghi di Scilla e Cariddi) o andare verso nord, la leggenda vuole che lei desse una rotta, un messaggio positivo, un auspicio a tutti i naviganti (anche Ulisse sembra che dopo Eolo e Maga Circe abbia chiesto responso prima di Scilla e Cariddi).
Manto dava orientamento ai Naviganti, noi con i nostri profumi vogliamo dare una rotta e un messaggio positivo a noi tutti #NavigantiDiOggi che affrontiamo le difficoltà e andiamo avanti sempre e comunque, in un mondo liquido sempre più incerto.

Dunque dalla Calabria un messaggio di positività?

Che si estrinseca oltre che con il profumo, che esprime dalla nostra terra, un messaggio anche con i braccialetti dei #NavigantiDiOggi che diamo sempre con ogni prodotto. Frasi positive:
“se incontri un’onda cavalcala”
“un vero navigante non teme tempeste”
“seguo sempre la rotta del cuore”
“sempre al timone con il vento a favore”
E tante altre. Le persone possono anche creare un messaggio da Navigante sul sito proprio nella sezione Naviganti di oggi.

Un enorme lavoro di comunicazione e marketing.

Marketing esperienziale che ha molteplici sfaccettature, non ultimo quella di aver creato il concetto del Naviganti di oggi che sui social funziona molto. Come la nostra brochure delle esperienze, sempre appunto in ottica di promuovere il territorio.

Dunque è possibile rubare l’anima di un territorio così magnetico e racchiuderla in un profumo per far rivivere ai visitatori, anche una volta lontani, l’emozione delle vacanze passate?

Assolutamente sì, portando con sé il profumo del mare, del vento, del calore nel ricordo di una vacanza vissuta a contatto con le bellezze naturali, culturali e mistiche calabresi è sicuramente un modo per emozionarsi… e magari scegliere di tornare per vivere altre esperienze indimenticabili.

Questa la sfida del giovane team Acqua degli Dei. Un lungo lavoro di studio e analisi. Una prova entusiasmante fatta di escursioni su sentieri a picco sul mare, riunioni strategiche, test olfattivi su focus target… che hanno portato all’apertura del primo, e tanto atteso, store Acqua degli Dei dedicato alla vendita dei due primi profumi BLU e ORO, un concept store innovativo la cui idea è replicarlo in altre località sempre in ottica promozionale.

Onore al merito a questi ragazzi che con Acqua degli Dei hanno ideato un progetto di promozione territoriale più che un semplice profumo, un modo nuovo di attirare nuovi viaggiatori, far vivere e ricordare emozioni in modo nuovo dove il profumo è veicolo d’esperienza.

I loro profumi BLU e ORO indicano la Calabria come Cuore del Mediterraneo e allo stesso tempo essenze del Mediterraneo

BLU – Leggero, fresco e intenso, racchiude l’indomabile fascino del mare e la misteriosa leggerezza del vento della Costa degli Dei. Le note marine si fondono con accordi agrumati tipici di Calabria, legni e note selvatiche di macchia mediterranea per far vivere sulla pelle le esperienze autentiche di una terra forte, aspra e ricca di affascinanti leggende.

ORO – Un risveglio olfattivo nobile. Un accordo avvolgente e inebriante che esprime la forza del sole, del calore della gente e la passione degli eroi che toccarono la Costa degli Dei.
L’aroma mielato e conturbante della tuberosa, che svela il proprio inebriante profumo solo al tramonto quando il sole sparisce inghiottito dal cratere dello Stromboli, si unisce alla leggerezza di note agrumate di Calabria e all’autenticità della vegetazione affacciata sul mare.
Gli ideatori

I turisti che per l’estate 2016 sceglieranno la Calabria; Tropea, Capo Vaticano e l’intera Costa degli Dei come meta delle loro vacanze, non vivranno più solo una nuova e avvolgente esperienza ma portaranno via con sé, grazie ai profumi BLU e ORO, il ricordo dei tuffi nel mare blu, del calore del sole sulla pelle e della magia del sole inghiottito al tramonto dal cratere dello Stromboli.

acqua_2

Si ringrazia:

Stefania Cicoria: Creatività e comunicazione fondatrice del agenzia di marketing olfattivo Scent Agency

www.scentagency.it

Dario Benedetti: Graphic Designer

www.dariobenedetti.it

Gianfranco Lupo: Strategia e business

www.ilbusinessintelligente.it