Leggerezza impalpabile e poesia : Le lentiggini di Brock Elbank

Tutti pazzi per il Vintage – Numeri da capogiro alla VintageSelection di Firenze
2 Febbraio 2016
Christian Pellizzari
3 Febbraio 2016

Leggerezza impalpabile e poesia

Le lentiggini di Brock Elbank

brock_elbank

Il fotografo inglese ha creato una galleria di immagini dedicata a volti e corpi tempestati di lentiggini.

Brock Elbank è innanzi tutto un marito ed un padre, come appare chiaramente sulla descrizione del suo profilo Instagram, MRELBANK. Il fotografo inglese famoso per dare risalto a particolari che spesso vengono considerati difetti ha una predisposizione naturale nel ruolo di genitore. E’ proprio attraverso gli amici dei suoi figli che ha scoperto il mondo delle lentiggini.
“La maggior parte dei soggetti con lentiggini sono bambini e spesso ne sono disgustati” – ha dichiarato il fotografo – “Poi crescendo vengono amate ed accettate”.
Ed è proprio allo spirito di accettazione di se stessi che il Signor Elbank vuole puntare. Le foto sono piene di luce e gioia, i volti danno a chi li guarda un senso di benessere ed autenticità. La bellezza, quella vera, non è predefinita ed il fotografo lancia un messaggio ben preciso: sono i particolari, a volte lontani dagli stereotipi tradizionali, che rendono un volto unico, una persona speciale, una foto indimenticabile.
Freckles – così si chiama il progetto – conta più di quaranta scatti a bambini, uomini e donne di razze ed età diverse: le lentiggini rappresentano per Brock Elbank uno sguardo nuovo sulla bellezza interiore e sulla capacità di liberarsi dai pregiudizi dell’immaginario collettivo. Un viaggio alla scoperta di nuovi punti di vista.

Barbara Cialdi